A Cropalati il gruppo Anime Ribelle in concerto appassiona il pubblico

06.08.2009

Anime Ribelle 2009.28

 

Già ne avevamo parlato qualche mese fa su queste pagine di castrum del gruppo Anime Ribelle per il loro tour in alcuni locali Romani la loro musica è molto piacevole e non sono più promettente ma ormai maturi musicalmente in questo panorama musicale folk rock.

E’ gruppo attento alle sonorità attuali e la loro semplicità nel cantare capolavori storici della musica italiana, a far ritornare in vita delle vecchie canzoni portandole a nuove forme e sonorità si vede la bravura musicale dove l’anima interiorizza la sue parole e palpità a ritmo di musica.

L’altra sera a Cropalati hanno stregato il pubblico intervenuto al loro concerto nel palcoscenico naturale del centro storico del nostro paese appassionando i cultori della buona musica con i pezzi d’Andrè, Bennato, Rino Gaetano e Nomadi. Essi sono: Giovanni Palermo (Voce e tamburello) Ferdinando Filippelli (Chitarra e seconda voce.) Paolo Caputo (Chitarra) Davide Filippelli (Batteria) Serafino Madeo (Tastiera).

Il gruppo nacque per caso nell’aprile del 2006, la prima uscita ufficiale fu il 16 giugno 2006 nella piazza del loro paese (p. Dante). Da lì inizialmente parteciparono a vari festival estivi tra cui un palcoscenico molto importante quale "Sanremo Rock" e vari concerti.
Poi il salto si ebbe nel 2008 con il concerto l’8 giugno alla festa del Sacro cuore al Destro (fraz. di Longobucco) con un grande successo facendo ballare la gente per le strade che portò a far conoscere il gruppo nei vari paesi vicini, tra cui Cropalati dove suonarono il 6 agosto accolti come delle star e poi i 12 e 18 ad un locale sul mare a Pietrapaola, entrambe con una bella cornice di pubblico al seguito.
Nelle vacanze di Natale ospiti della Magna Grecia sul lungomare di Mirto e poi finalmente riescono a fare le loro prime serate anche a Roma, dove da subito riescono ad avere un bel successo ed essere presi in considerazione da un’agenzia (Fermate Notturne) che li porta a suonare in alcuni locali molti rinomati quali il "Theatre Cafè" e il "Flux 23" dove la gente e perfino gli elementi dei gruppi rivali si divertono.
Per arrivare poi all’ultima serata, molto bella ma anche particolare, a "Gli Argonauti club".
In mezzo a queste vi è stata una bellissima esperienza che ha portato il gruppo a farsi conoscere da un altro tipo di pubblico, infatti sono stati protagonisti della serata organizzata dal "Circolo culturale" a Mirto il 16 aprile 2009 per il decennio dalla scomparsa del grande cantautore e poeta Fabrizio De Andrè.

Lascia un commento