Sabato 21 Marzo: Giornata di sensibilizzazione archeologica nel sito di Castiglione di Paludi

sitocastiglionepaludi2015xl

   La giornata del 21 marzo a Castiglione di Paludi rientra nell’azione sperimentale Siti Archeologici “minori” del più generale progetto Luoghi Idea(li) di Fabrizio Barca e comprende tutti quei siti della fascia costiera ionica (13) lasciati nell’incuria, nonostante notevole sia l’importanza storica. L’obbiettivo primario è quello di valorizzarne la conoscenza e di creare rete fra essi in maniera esponenziale.

   Attraverso questa iniziativa di sensibilizzazione su Castiglione si vorrà attuare un’azione di Archeological Open Data, che sarà di supporto e guida sia alla fruizione del luogo durante la giornata, sia ad un più generale progetto di Mappatura digitale degli altri Siti Archeologici “minori” della Sibaritide costiera.
L’incontro sul sito è previsto per le  9,30 di sabato mattina ed inizierà con la fruizione del percorso archeologico con infrastrutturazione digitale, con azioni di Gamefication e la “caccia” al QR code e con la Guerrilla Gardening.

   Vede il coinvolgimento di varie Scuole che hanno un ruolo essenziale nella diffusione della conoscenza. Partnership dell’iniziativa sono: il Ministero dei Beni e delle attività Culturali, l’UNESCO, il GAL basso Jonio, i Comuni coinvolti nel progetto e l’Associazione RIZOMA che ha collaborato a fianco di Luoghi Idea(li) per la realizzazione della giornata e delle infrastrutturazioni.

di Teresa massimilia “Responsabile progetto siti archeologici

Annunci